NewsAlberami Srl nuovo Silver Sponsor Valtur Brindisi

26 Settembre 20250

Valtur Brindisi annuncia con soddisfazione l’ingresso nella famiglia biancoazzurra, in qualità di Silver Sponsor, dell’azienda Alberami Srl, startup innovativa che opera tra nature-based solutions (NBS), agricoltura rigenerativa e crediti di carbonio ad alta integrità con progetti in tutta l’area mediterranea.

Alberami nasce nel Salento, in Puglia, e ha sede ad Ostuni in via Ludovico Pepe, 2 . Una regione all’interno di una regione, un vasto territorio dedicato all’agricoltura, in particolare alla coltivazione dell’ulivo , con una tradizione millenaria per la rigenerazione degli stessi alberi millenari.

Il team si dedica allo studio di soluzioni alle difficoltà affrontate dagli olivicoltori, che soffrono per la mancanza di fondi per salvare il territorio dalle conseguenze del batterio e da altre pratiche agronomiche errate. Con il sostegno di Alberami, anche gli oliveti marginali possono mantenere la competitività, e si evita l’abbandono di aree economicamente sottovalutate, dando maggiore valore al territorio e preservando un patrimonio inestimabile.

La missione è creare nuovi paradigmi per gli agricoltori, che intendano salvare gli oliveti dallo sradicamento o piantarne di nuovi, conferendo un valore economico-ambientale attraverso il mercato per la compensazione volontaria di CO₂. Una mission che promuove la transizione verso un modello agricolo che coniuga sostenibilità ambientale, valorizzazione del territorio e benefici sociali ed economici.

I progetti vanno oltre la rimozione del carbonio, fornendo benefici sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico. Attraverso pratiche innovative di agricoltura rigenerativa e agroforestale, viene riprisinata la salute del suolo, la rigenerazione degli ecosistemi promuovendo la biodiversità, bacini idrici più puliti e una migliore qualità dell’aria. Questo approccio non solo affronta il cambiamento climatico, ma apporta anche benefici alle comunità locali creando posti di lavoro, potenziando le economie rurali, migliorando la produttività e sostenendo la produzione di cibi più sani e ricchi di nutrienti.

Ho avuto il piacere e privilegio, tramite amici comuni, di conoscere il dott. Francesco Musardo, persona disponibile, imprenditore geniale e amministratore delegato di questa nuova e innovativa realtà imprenditoriale a forti tinte “green” – dichiara il direttore marketing della Valtur Andrea Fanigliulo – “E sinceramente sono rimasto entusiasta e completamente affascinato dai loro progetti e da quello che sarà lo sviluppo sull’immediato e nel futuro prossimo di questa nuova azienda. Affrontare il cambiamento climatico con le prime iniziative di Carbon farming e promuovere l’agricoltura rigenerativa per rivitalizzare e rivalutare la nostra terra e’ qualcosa di incredibilmente avveniristico ma concretamente realizzabile grazie alla vision di Alberami srl. Complimenti a loro e grazie ancora per averci scelto nel loro percorso di crescita…sono certo che da questa partnership nasceranno grandi idee e accordi virtuosi”.

Per ulteriori info visitare il sito internet www.alberami.it e per contattare l’azienda inviare una mail all’ indirizzo info@alberami.it o chiamare ai seguenti numeri 0832 18 27 840, 351 8214474.

Benvenuti in biancoazzurro: #ForzaBrindisi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LEGABASKET SERIE A