Vittoria 68-64 per la Valtur Brindisi sulla Victoria Libertas Pesaro e primato agganciato in vetta alla classifica in coabitazione con Verona e gli stessi marchigiani.
Le dichiarazioni post partita di coach Piero Bucchi: “Avevamo tanta voglia di vincere questa partita durissima, Pesaro è un’ottima squadra come dimostra la classifica. Le difese hanno avuto decisamente la meglio sugli attacchi, i loro 9 assist di stasera sui 20 di media di squadra significa che i ragazzi hanno difeso benissimo tenendo a 64 punti un grande attacco. Importante portare a casa questa vittoria, ma rimaniamo con i piedi per terra. Oggi deve essere un punto di partenza, tre delle prossime quattro partite saranno in trasferta e adesso dovremo mostrare maturità. C’è tanto ancora da fare, ora viene il difficile dove dovremo mantenere stessa intensità ed energie delle cinque vittorie consecutive ottenute“.



2 comments
Vittorio
7 Dicembre 2025 at 21:41
La Valtur Brindisi vince per 68-64 contro la capolista Virtus Pesaro, sempre priva del suo americano, al termine di una partita non bella dal punto di vista tecnico ma giustificabile data la posta in palio (il primato in classifica) in questo equilibrato campionato. Quinta vittoria consecutiva della Valtur Brindisi che aggancia in testa alla classifica il Pesaro stesso e la Tezenis Verona, pur avendo una partita da recuperare (a Rieti il 17 c.m.). Partita equilibrata con numerosi capovolgimenti di punteggio risolta nel finale grazie all’unica tripla segnata da Francis che riscatta parzialmente una mediocre partita (8 pt. con 3/9 complessivo al tiro). Ottima la partita di un sempre più positivo Miani (15 pt., 4/7 da due, 2/3 da tre, 8 rimbalzi e 20 di valutazione) che pur entrando dalla panchina riesce spesso subito a incidere. Buona la partita di Radonjic sia in difesa che in attacco anche se, in questo ambito, inspiegabilmente, non viene sfruttato a dovere risultando la quarta/quinta opzione al tiro nei giochi offensivi della squadra. La partita ha evidenziato, inoltre, ancora una volta, la necessità, se si vuole ambire a vincere il campionato, di un rinforzo nel settore lunghi, dove il solo Vildera, oggi evanescente, non può reggere la baracca. Capitolo arbitri : premettendo, come scritto in altri post, che il livello è veramente basso, alle proteste dei pesaresi sui presunti falli non fischiati nel concitato finale di partita, si può ribattere con il numero di tiri liberi accordati alle due squadre (6 contro 20 a favore di Pesaro) e il fatto che nell’ultimo quarto, dopo aver fischiato 4 falli in 2 minuti al Pesaro, nei restanti 8 le giacche grigie si sono dimenticate il fischietto fino a tre secondi dalla fine con il fallo fischiato su Cinciarini (clamorosi i falli non fischiati a Copeland e Francis in entrata, letteralmente spinti fuori campo dai difensori pesaresi). Ora la Valtur Brindisi è attesa da due trasferte consecutive (Bergamo e Rieti) da affrontare col piglio della capolista.
Enzo
8 Dicembre 2025 at 7:45
Vedo il Presidente nella foto.
Su un fallo inesistente fischiato a Copeland, è schizzato in piedi inveendo contro l’arbitro: non una bella scena.
Va bene essere il primo tifoso, ma la carica ricoperta richiede un atteggiamento diverso.