Vittoria in rimonta per la Valtur Brindisi con il punteggio di 76-68 ai danni della Estra Pistoia nel penultimo turno del girone di andata.
Le dichiarazioni post partita di coach Piero Bucchi: “Abbiamo ritrovato il bandolo della matassa nel momento decisivo e con voglia di vincere l’abbiamo portata a casa. Oggi Mouaha difensivamente ha fatto una partita notevolissima e nel complesso la squadra ha concesso 68 punti, 10 nell’ultimo quarto. Era una partita che i ragazzi sentivano particolarmente, da vincere per forza e forse ci è venuto il braccino pur sbagliando buoni tiri costruiti. Break importante sotto di 17 punti con carattere, vincere in rimonta è sempre iniezione di fiducia per tutta la squadra“.



9 comments
Enzo
21 Dicembre 2025 at 21:14
Finalmente una reazione d’orgoglio.
Con la squadra nell’assetto originario, in mano a Francis.
Maurizio
23 Dicembre 2025 at 3:57
Sono pienamente d’accordo.
L’ ultimo quarto ha dimostrato quanto l’ assetto senza Cinciarini con Francis nel posto che gli compete come da squadra fatta ad inizio dia il turbo alla Valtur.
Adesso Bucchi dovrà secondo me seguire questa strada già tracciata.
Poi un lungo.
Giuseppe
21 Dicembre 2025 at 23:39
Siano usciti dall’inferno, adesso dritti in paradiso prendiamoci la testa della classifica, buon natale a tutti.
Luc
21 Dicembre 2025 at 23:50
Usciti dall’inferno…??? Mah… oci nde sciuta bona ma x vincere il campionato serve come il pane abbandonare il bonsai e prendere un pivot americano
Vittorio
22 Dicembre 2025 at 0:36
La Valtur Brindisi ritorna alla vittoria dopo due sconfitte esterne consecutive piegando per 76 a 68 la Estra Pistoia, terz’ultima forza del campionato. Nonostante la vittoria, unica cosa da salvare, molte cose in casa brindisina sono da rivedere: per 27 minuti la Valtur è stata in balia della squadra pistoiese (39 a 56), con l’ennesimo approccio approssimativo alla partita ( meno 9 nei primi 5 minuti), con percentuali scarse al tiro (2/10 da tre nel primo tempo), con atteggiamento molle in difesa ed incapacità di dare continuità ai tentativi di aggancio nel punteggio ( la Valtur, dopo aver raggiunto la parità, subisce due pesanti break : 2-15 sul finire del secondo quarto e 2-11 al 27 minuto). Quando si faceva molto concreta la possibilità della terza sconfitta consecutiva, prima Cinciarini sul finire del terzo quarto, poi Miani ( 5 punti consecutivi) nel primo minuto del quarto finale contribuiscono ad impattare la contesa (58 pari al 32°). L’Estra Pistoia, priva cammin facendo (infortunio) di Campogrande e Saccaggi, va in affanno e per circa sei minuti non riesce a smuovere il punteggio, grazie anche ad una ritrovata super difesa brindisina ( Mouaha sugli scudi con palle recuperate o sporcate e difesa su Johnson). Ottima la partita di Esposito (19pt., 5 rimbalzi e 20 di valutazione) impiegato per 36 minuti da coach Bucchi che, nell’ultimo quarto, ha il merito di puntare su una squadra tutta grinta e più rapida senza Cinciarini e Vildera in campo. Altro fattore che lo staff tecnico dovrà valutare e risolvere è il poco fatturato di punti (17 totali) del duo americano : per poter ambire alla vetta l’apporto di Francis e Copeland dovrà essere necessariamente più robusto.
Max
22 Dicembre 2025 at 7:49
L atmosfera natalizia ci fa sentire buoni ed eroici per questa vittoria…portiamo a casa i 2 punti ma anche la consapevolezza che con questa postura non si sale….forti con i deboli e pavidi con i pari con i quali si prende sempre un imbarcata di punti che spero non ci ritornino contro in qualche strana classifica avulsa. Senza un pivot il gioco e’ prevedibile e quando i tiratori sono marcati bene e non realizzano sono cavoli.
Ma sto Mabor quando rientra?
Giuseppe
22 Dicembre 2025 at 12:40
Adesso basta, ancora furti e danneggiamenti alle auto in sosta al palasport, non diamola vinta ai soliti furbi. Tutti al palasport con in bus
Fortu
22 Dicembre 2025 at 18:49
Chi sa perche i Marinos non fanno un esposto alla Procura contro i parcheggiatori abusivi e i furti….
Fortu
22 Dicembre 2025 at 18:52
Chi sa perche’ i Mar..o non fanno un esposto alla Procura contro i parcheggiatori abusivi e i furti….anziche invitare il Prefetto a fare passerella alle Colonne