Ritorna alla vittoria la Valtur Brindisi nel big match dell’undicesima giornata di Serie A2, una partita disputata tra due squadre di alto livello che non si sono risparmiate sui due lati del campo. La squadra biancoazzurra riesce ad avere la meglio sfruttando le doti realizzative della coppia statunitense Francis-Copeland da 40+ punti totali e la grande serata di Vildera, MVP del match in doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi per una valutazione pari a 29. Da sottolineare i 14 assist a referto di Cinciarini.
Cinciarini-Copeland-Radonjic-Esposito-Vildera lo starting five confermato da coach Piero Bucchi in cui il centro italiano è protagonista delle prime azioni nel duello contro Camara sotto i tabelloni con 3 punti e 3 rimbalzi offensivi conquistati nei primi minuti di gioco. Vildera è il perno offensivo nel primo quarto della Valtur, Marini lo è altrettanto per Rimini spingendo appena possibile la fase di transizione offensiva dei suoi (17-17). Simioni diventa un fattore al suo ingresso dalla panchina per gli ospiti, a segno sia da oltre l’arco che nel pitturato, Vildera raggiunge la doppia cifra realizzativa dopo 13’ sul punteggio di 24-24. La zona difensiva preparata da coach Dell’Agnello viene battuta da una tripla di Francis e dal taglio da fondo campo di Esposito, costringendo i suoi a ritornare alla marcatura a uomo. Il buzzer a fil di sirena di Copeland permette alla Valtur di tornare negli spogliatoi con il muso avanti sul 43-41. La guardia americana torna a bersagliare il canestro dalla distanza anche al rientro in campo, coadiuvato dalla fiammata di capitan Radonjic per il primo strappo del match sul 52-43 a metà terzo quarto. Rimini accusa un black-out offensivo fermandosi a soli due punti in cinque minuti, scossa dalla tripla di Tomassini dopo molti minuti di inattività. I romagnoli riescono a tamponare il momento di maggiore difficoltà con numerosi tentativi dalla lunetta fino al 63-57 di fine terzo quarto. Camara mette in difficoltà Esposito e Miani spalle a canestro, riportando i suoi ad un solo possesso di distanza mentre Brindisi non riesce più a convertire una serie di sei tiri aperti costruiti dalla distanza. L’inerzia viene spezzata dalla vena realizzativa ritrovata del duo americano Copeland-Francis autori di tre triple per il 77-69 a 2:30” dalla fine. Rimini non ha più la forza di reagire e Brindisi può esultare per la ritrovata vittoria.
Si tornerà in campo domenica 16 novembre in trasferta alle ore 18:00 sul campo della Reale Mutua Torino.
IL TABELLINO
VALTUR BRINDISI-DOLE BASKET RIMINI: 85-78 (17-17, 43-41, 63-57, 85-78)
VALTUR BRINDISI: Copeland 21 (1/5, 5/10, 4 r.), Cinciarini 3 (0/3, 1/3, 9 r.), Francis 20 (1/3, 4/6, 1 r.), Mouaha (0/2 da tre, 2 r.), Vildera 24 (9/16, 11 r.), Miani 5 (1/1, 1/2, 2 r.), Esposito 6 (2/4, 0/2, 2 r.), Radonjic 6 (2/2, 0/2, 2 r.), Maspero ne, Wojciechowski. Coach: Bucchi.
DOLE BASKET RIMINI: Marini 14 (4/8, 1/6, 2 r.), Denegri 12 (3/5, 2/4, 1 r.), Tomassini 11 (0/1, 3/6), Simioni 10 (1/1, 2/3, 7 r.), Ogden 4 (2/6, 0/2, 4 r.), Camara 15 (4/6, 10 r.), Leardini 10 (1/1, 2/2, 1 r.), Pollone (0/1 da tre, 2 r.), Sankare 2 (1/4, 4 r.), Della Chiesa ne. Coach: Dell’Agnello.
ARBITRI: Costa – Foti – Agnese.
NOTE – Tiri liberi: Brindisi 20/26, Rimini 16/22. Perc. tiro: Brindisi 27/62 (11/28 da tre, ro 11, rd 24), Rimini 26/56 (10/24 da tre, ro 7, rd 27).


