Sconfitta 81-73 al PalaGesteco di Cividale per una Valtur Brindisi che non riesce a trovare continuità al di fuori delle mura amiche.
Le parole in conferenza stampa di coach Piero Bucchi: “La partita ci è scappata via nel finale del secondo quarto in cui siamo stati ingenui concedendo a Cividale di prendere nove punti di vantaggio, potevamo fare alcune cose che ci potevano aiutare peccando di freddezza. La partita si è complicata però alla fine la squadra ha avuto lucidità e forza di rientrare e salvare la differenza punti, piccola consolazione ma che può essere importante in un campionato così equilibrato con una classifica molto corta. Francis deve ritrovare feeling, ritmo e disinvoltura che conosce e di cui la squadra ha bisogno“.



14 comments
Vittorio
21 Gennaio 2026 at 23:59
Altro giro in trasferta altra sconfitta (la 4* sulle ultime 5 e a Roseto, in casa dell’ultima, si è vinto di un punto) della Valtur che esce sconfitta (81-73) dal PalaGesteco di Cividale. Anche stasera la squadra brindisina non ha mai dato la sensazione di poter portare a casa la vittoria giocando con lentezza, senza grinta, con idee poco chiare in attacco e in difesa e palesando notevoli carenze caratteriali e tecniche. Unica consolazione l’aver salvato la differenza canestri rispetto la gara di andata grazie ad un finale di quarto quarto appannato della squadra friulana e a Copeland che, dopo aver per altro disputato una mediocre partita, ha infilato due triple consecutive e ha subito fallo sulla terza. Come già evidenziato in altre considerazioni post partita, la Valtur, per ambire al passaggio di categoria, necessiterebbe di aggiusti risolvendo prima di tutto alla svelta il “caso” Francis che non sta rendendo come sperato ( lo staff tecnico ha soluzioni?). Inoltre Mabor Dut Bier visto stasera, dopo averlo aspettato per 5 mesi, sembra lento ed impacciato più di Vildera. Visti i risultati della giornata, altra occasione persa della Valtur che a fine campionato potrebbe rimpiangere. Domenica si torna a Brindisi contro l’Avellino, confidando nell’effetto positivo del PalaPentassuglia.
Salvatore
22 Gennaio 2026 at 7:14
Grossissima occasione persa, davvero da mangiarsi le mani.Francis mi aveva impressionato, ma non funziona, perchè?
Maurizio
22 Gennaio 2026 at 13:09
Concordo con te Salvatore, abbiamo la stessa visione.
Però onestamente…capisco anche il fuoriclasse Blake.
Lui è stato contrattualizzato con la Valtur 1° per partire da titolare, 2° per giocare nel suo ruolo di Play.
Purtroppo questo non sta accadendo in entrambe le situazioni.
Maurizio
23 Gennaio 2026 at 13:08
E purtroppo sono convinto che sarà lui ad essere sacrificato……
Anche se va detto onestamente che tutte le sconfitte inanellate fuori casa……vedono tutti corresponsabili…..dal primo all’ultimo.
Max
22 Gennaio 2026 at 7:16
Basta censurare le opinioni non gradite! Non si insulta nessuno….ieri mi e’ costato 300 euro andare a Cividale ! Posso scrivere le cose che non vanno a mio parere? Togliete i filtri di censura….
Maurizio
22 Gennaio 2026 at 7:46
Potrei dirtelo io perché non funziona Blake ma dovrei dirtelo in privato.
Salvatore
22 Gennaio 2026 at 9:55
@Maurizio, posso immaginare, Brindisi la conosco bene. Però così non è professionale. L’ho visto giocare a Torino, step back da eurolega, fortissimo per me, può fare 20 punti a partita a mani basse. Se pensa ad “altro” cediamolo e rescindiamo…..vorrei il Brindisi in A1, lo merita una città
luc
22 Gennaio 2026 at 18:21
dipende sempre da chi lo marca…..se un esterno piu’ alto e forte di gambe, fa fatica altro che step back da eurolega……
lo dico da inizio campionato e lo diro’ fino alla noia……bisogna cambiare assetto…dentro un lungo, fuori, immagina chi, un esterno…piccolo…..se vuoi vincere.
Dut Biar e’ un lungo di 2,16…..nci ne ole cu se minte in forma….e cmq . se lo vuoi sfruttare x bene, quando e’ in campo la squadra deve giocare e far giocare a ritmi piu’ bassi x aspettare che di posizioni al meglio…o pinsati ca po’ scappare comu Jacobs????
Fortu
22 Gennaio 2026 at 13:22
Che senso ha avuto lasciare Mabor nel roster al posto di Maspero se poi lo fai giocare 2 minuti! Ieri era partita daMaspero visto lo schifo del duo Cincia Francis..e vogliamo parlare della panchinata di Fantoma? Raga…abbiamo un problema di vertice…
Massimo
22 Gennaio 2026 at 13:59
Beh, in tanti abbiamo aspettato l’esordio di Mabor: ora che l’ho visto (ha giocato quasi sei minuti) spero di non vederlo più.
Fortu
22 Gennaio 2026 at 16:52
Ieri Pillastrini ha dato una bella lezione di stile, tattica e semplicita’ di gioco. Si era detto che lunghi buoni in giro non ce ne erano…balle…Cividale lascia partire Ferrari e prende uno sconosciutissimo Costi che ieri a Vildera lo ha surclassato in rimbalzi e tiri liberi sempre fatti. Miracolo?
sconsolato ma abbonato
22 Gennaio 2026 at 18:49
di che parliamo, Costi è sembrato GRANDE perchè noi eravamo veramente piccoli, è una squadra Fantoma 5 senza anima e orgoglio a sto gioco ci vogliono gli attributi.
Fantoma 5 punti in 6 minuti però lo tiene sempre in panchina. Ci si accontenta delle piccole cose, non hanno ribaltato il risultato ma dai smettiamola di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno questo gruppo di giocatori è vuotooooo. Concordo con chi dice basta censura
Massimo
22 Gennaio 2026 at 19:22
Fantoma doveva esplodere, e invece non gioca mai.
Fortu
22 Gennaio 2026 at 19:31
Ieri con Maspero e Fantoma in campo, Rota, Mastellari ( fatto giocare a play!!!) o Redivo non avrebbero fatto caxxi loro….come invece gli hanno permessi gli inguardabili Cinciarini e Francis