NewsPrima SquadraEric Washington & Andrew Smith i nuovi rinforzi per la Happy Casa Brindisi

15 Febbraio 20248

Happy Casa Brindisi comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del play americano, con passaporto maltese, Eric Washington e del centro americano, con passaporto lettone, Andrew Smith. I due nuovi giocatori biancoazzurri arriveranno a Brindisi in tempo utile per aggregarsi al gruppo alla ripresa degli allenamenti.

 

ERIC WASHINGTON: playmaker di 183 centimetri nato il 23/07/1993 a Columbia, ha iniziato la stagione nella Liga ACB ad Obradoiro a 11.2 punti e 4 assist di media partecipando al Qualification Round Basketball Champions League. Dopo aver annunciato la sua intenzione di interrompere il rapporto con il team spagnolo, a inizio 2024 il trasferimento in Turchia al Samsunspor dove in quattro partite registra 19 punti di media (44% da due e da tre punti e 90% dalla lunetta) tra cui spiccano i 17 punti realizzati nel match vs il Fenerbahce. Laureatosi alla Miami University nel 2016, ha rappresentato la nazionale maltese conquistando la medaglia d’argento ai ‘Games of the Small States of Europe’ nel 2023 a Malta. Atleta di esperienza europea, oltre all’attuale stagione vissuta tra Spagna e Turchia, ha disputato nel corso della sua carriera campionati sempre in doppia cifra in Cipro, Bosnia, Ungheria e Francia, mostrando tutte le proprie qualità in Germania nel 2021/22 al Chemnitz e nel 2022/23 all’Heidelberg alla media di 19.2 punti (30.9% da tre punti, 57.1% da due punti e 87.1% ai tiri liberi), 7.3 assist, 3.8 rimbalzi e 1.8 palle recuperate in 30.5 minuti conducendoli ai playoff da terzo miglior marcatore e secondo passatore della Bundesliga.

ANDREW SMITH: centro di 206 centimetri nato il 14/12/1992 in Florida, proviene dal campionato israeliano in forza all’Hapoel Eliat in cui ha registrato una media di 7.8 punti e 7.8 rimbalzi tirando con il 50% da due punti. Per Andrew Smith si tratta di un ritorno in Italia, avendo disputato la scorsa stagione in Legadue a Ferrara ad una media di 11.5 punti, 8.0 rimbalzi, 1.7 assist, 1.2 palle recuperate, 1.4 stoppate e il 36.1% da tre punti. Completati gli studi al college di Liberty Flames, la sua carriera professionistica si è sviluppata in Europa tra Estonia, Olanda, Germania, Svezia e Italia. Al Groningen nel 2016/17 disputa la Champions League e la FIBA Europe Cup completando il ‘triplete’ con le vittorie del campionato, coppa e supercoppa d’Olanda; in Svezia raggiunge i playoff con il BC Lulea, totalizzando 10.3 punti, 7.9 rimbalzi, 2.2 assist e 2 stoppate di media a partita. Nell’estate del 2023 la decisione di vivere la sua prima esperienza nel basket latinoamericano, con la squadra messicana Soles de Mexicali, concludendo il percorso stagionale di regular season nel mese di novembre.

 

8 comments

  • Valerio

    15 Febbraio 2024 at 18:27

    Mi aspettavo qualcosa di più. Speriamo!!!! Vincere 7 partite sarà difficile ma bisogna crederci. Forza ragazzi

    Reply

  • Valerio

    15 Febbraio 2024 at 18:37

    Quantomeno Sakota non potrà più dire che siamo scoperti in qualche reparto e che più di tanto non si poteva fare. Dai crediamoci tutti insieme. In città esiste solo il basket. Il calcio fallirà miseramente come sempre accade ormai da troppi anni. Mi chiedo solo perché si siano buttati 2 milioni di euro per rifare il look allo stadio, quando si potevano invece aiutare i Marino’s per fare partire la costruzione del New Arena. Scelte ridicole di una amministrazione irriconoscente nei confronti di chi ci ha dato 12 anni di basket ad alti livelli.
    P.s. Il prato del Fanuzzi è anche seccato, non aggiungo altro ( solo quello è costato 700.000 euro), mentre alla New Arena si pensava di eliminare l’aria condizionata per cercare di di rientrare nel badget.

    Reply

  • Mimmo da Pomezia

    15 Febbraio 2024 at 19:43

    Domenica tornano tutti a Brindisi dalle vacanze.

    Da lunedì tutti insieme (anche i nuovi) ad allenarsi x 2 settimane in vista della partita con Cremona.

    Speriamo che resti senglin come riserva in tribuna per le prossime 10 partite.

    Forza Brindisi!!!

    Reply

    • Fortu

      15 Febbraio 2024 at 21:02

      Perché…pure in vacanza sono andati? …meritate vacanze?

      Reply

      • Rocco

        16 Febbraio 2024 at 15:28

        È chiaro che tutti ci aspettavamo qualcosa in più, soprattutto per la scelta del pivot, mi sembra una seconda scelta rispetto a bayehe, tuttavia piuttosto che niente meglio piuttosto, però ancora grazie al presidente r forza Brindisi

        Reply

  • Daniele

    15 Febbraio 2024 at 21:04

    Benvenuti. Speriamo che possano essere decisivi per raggiungere la tanto agognata salvezza.

    Reply

  • Franco

    16 Febbraio 2024 at 19:36

    Intanto dobbiamo riconoscere, ai Marino ed i soci, il grande sforzo per compensare gli sbagli riconosciuti, anche se per giocarsi la salvezza nell’ultimo terzo del campionato. Capiremo subito, dopo i primi 15 giorni dalla ripresa, se possiamo sperare ancora al miracolo oppure la società ha ancora sbagliato scelte sino alla fine. In A2 ci resteremo per diversi anni perchè è più difficile essendoci da azzeccare tanti italiani.

    Reply

  • Fortu

    19 Febbraio 2024 at 13:52

    Riconosciamo che i Marino ‘s sono intervenuti tardi…e che hanno raschiato il barile visto che ormai potevano prendere solo comunitari….se si va in A/2 i giocatori italiani del Gesteco Cividale Basket (dove gli ex Lamb e Redivo stanno andando alla grande) sono interessanti ..stanno crescendo bene sotto la guida di coach Pillastrini…e del loro Presidente Davide Micalich…grande amico ed appassionato di Claudio Malagoli al quale dedicò anche un libro “Claudio Malagoli: la mano come una colt”…..

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LEGABASKET SERIE A