NewsPrima SquadraBucchi: “Una bella lezione da cui trarre subito gli insegnamenti”

6 Ottobre 20254

Prima sconfitta stagionale per la Valtur Brindisi, sconfitta al PalaModigliani di Livorno 67-62 in un finale di gara che lascia l’amaro in bocca ai biancoazzurri.

Queste le dichiarazioni di coach Piero Bucchi: “Complimenti a Livorno, bell’ambiente e atmosfera in cui giocare. Una partita a due facce, dal +10 a fine terzo quarto abbiamo buttato tutto via nell’ultimo periodo facendo scelte sbagliate in attacco. Non si possono regalare tanti possessi dove si vive di individualismi. Una bella lezione da cui trarre subito gli insegnamenti da tradurre in campo mercoledì sera“.

4 comments

  • Maurizio

    6 Ottobre 2025 at 11:43

    Certo una bella lezione, anche per te, caro Coach.
    Nessuno di noi ha capito le tue scelte nel 4 quarto, particolarmente negli ultimi 3 minuti di gara.
    Questa vittoria, l’ hai voluta buttare anche è più degli altri in campo, tu !
    Complimenti.

    Reply

  • Vittorio

    6 Ottobre 2025 at 13:28

    Con un ultimo quarto orribile, perso 19 a 7, la Valtur Brindisi conclude una pessima partita e getta al vento una possibile vittoria contro la Libertas Livorno che ha il solo merito di non scomporsi dopo esser stata sotto anche di 10 punti nel terzo quarto e di approfittare degli errori-orrori dei giocatori brindisini. Giocando di squadra e adattandosi al discutibile metro arbitrale il Livorno ricuce pian piano il divario complice anche il non gioco della Valtur che stasera non è riuscita a costruire un solo gioco per liberare i tiratori dalla lunga distanza (Radonjic,il nostro miglior tiratore da 3, solo un tiro tentato nei secondi finali della partita) e non ha mai sfruttato a dovere il raggiungimento del bonus falli. A parte Esposito e parzialmente Vildera male tutti i restanti componenti della Valtur, coach compreso che non è riuscito a cambiare l’inerzia della partita per tutti i 10 minuti finali e non è riuscito a far capire a Copeland che la pallacanestro è un gioco di squadra. Come avevo postato domenica scorsa il vero valore della squadra brindisina sarebbe emerso nelle tre successive partite: la prima prova è stata “ciccata” clamorosamente grazie ad una difesa più aggressiva (rispetto al Ruvo e Cremona) mostrata dalla squadra avversaria. Stasera, comunque, si è sentita purtroppo la mancanza del secondo straniero che specie in serie A2 non può essere regalato alle squadre avversarie. Mercoledì altro incontro impegnativo con lo Scafati e servirà senza ombra di dubbio una Valtur molto più concentrata ed organizzata di quella vista stasera.

    Reply

  • Max

    6 Ottobre 2025 at 17:16

    Servirà di lezione …troppi entusiasmi da parte di tutti….alcune osservazioni:
    – Cinciarini non deve solo smistare o passare…deve riprendere a tirare da fuori;
    – Miani troppo nervoso e lamentoso….fa parte del suo carattere…ma quando faceva cosi a Cividale, il buon Pillastrini lo metteva in panca a sbollire.

    Reply

  • Enzo

    6 Ottobre 2025 at 20:51

    Partita pessima in cui si è salvato solo Esposito. Copeland artefice dell’allungo nel terzo quarto, principale artefice dell’orribile ultimo periodo.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LEGABASKET SERIE A